In questa galleria ho raccolto una selezione di fotografie che meglio esprimono il mio concetto di Fotografia di reportage: mezzo per
raccontare le mie esperienze di fronte a ciò che mi circonda. Attraverso l’obiettivo della macchina, la fotografia mi dona la possibilità di
discriminare, enfatizzare ed evidenziare la realtà. Solo così posso uscire dall’ordinarietà e trasformare una situazione quotidiana in straordinaria magia.
Ma come inevitabilmente accade nella vita di tutti i giorni non sempre ci si trova al posto giusto nel momento giusto: a volte bisogna intuire il locus adatto ed attendere qualcosa. L’essenza del fotoreportage è in effetti legata all’imprevedibilità della natura umana ed alla sua spontaneità.
Essere un fotoreporter significa trovarsi in sinergia con la vita, percepire i rumori, gli odori, i colori, catturare gli sguardi, vivere con travolgente intensità il mondo. Si può rappresentare solo dopo aver assorbito.
La principale difficoltà legata a questo tipo di fotografia consiste dell’impossibilità di prevedere ciò che accadrà con certezza.
O meglio, non si deve solo catturare il momento. Non basta solo effettuare una corretta esposizione od una buona composizione; non è sufficiente utilizzare un incisivo bianco e nero oppure enfatizzare il colore.
C’è bisogno di fare tutto molto velocemente ma, soprattutto, occorre che la foto racconti qualcosa, che abbia un’anima.
Alex Mezzenga