Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana Palazzo Merulana 1-31 marzo 2019 – MFR19

Socio fondatore, membro del comitato organizzatore e del Direttivo di FARO-Fotografia l’associazione che dato vita a MFR19 il fotoreporter Alex Mezzenga  è stato uno dei protagonisti assoluti del Mese della Fotografia a Roma marzo 2019.

Palazzo Merulana, nato dalla sinergia tra Fondazione Elena e Claudio Cerasi e CoopCulture, ha ospitato, in occasione del Mese della Fotografia a Roma 2019, la mostra L’Anima di Roma presentata da Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana, a cura di Riccardo Pieroni.

L’esposizione, in mostra dal 2 al 30 marzo 2019, nasce non soltanto dal desiderio di rendere omaggio al più grande fotografo italiano contemporaneo, ma dall’esigenza di fare un viaggio attraverso il suo sguardo. Sguardo che ha gli occhi del Maestro e dei suoi allievi  a cui ha chiesto di fotografare L’Anima di RomaQuelli di Franco Fontana (Alex Mezzenga, Dario Apostoli, Fausto Corsini, Francesca Della Toffola, Franco Sortini, Massimo De Gennaro, Roberto Mirulla, Tea Giobbio) è un gruppo di fotografi, affermati ed emergenti, espressione di un fenomeno nuovo ed in costante crescita. Visioni poliedriche ed appassionate che hanno tuttavia un filo conduttore: il cambiamento dei propri orizzonti dopo l’incontro-scontro con il Maestro modenese. Attraverso l’esposizione di oltre 70 opere, il Maestro si ritrova in costante dialogo con dieci tra i suoi allievi, perseguendo la ricerca artistica anche attraverso gli sguardi dei nuovi protagonisti della fotografia, continuando a rischiare, cercando di scoprire nuovi talenti.

Le fotografie dell’inaugurazione

 Le Fotografie esposte da Alex Mezzenga
“Madre Luce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: