Corso Fotoreportage e Street Photography

Sono aperte le preiscrizioni al Corso di Fotoreportage e Street Photography diretto dal Fotoreporter Alex Mezzenga in partenza lunedi 13 maggio presso Studio Cromosoma Academy via Ferruzzano 46 Metro A Anagnina.

Vi aspettiamo giovedi 9 maggio dalle 20:00 insieme agli altri docenti di Studio Cromosoma presenteremo i corsi in partenza a maggio con un un aperitivo fotografico e apriremo uno spazio per un dibattito tra i fotografi Alex Mezzenga e Marco Donghia per definire le differenze tra fotoreportage e story telling. 
https://www.facebook.com/events/407668109811111/

Il Corso di Fotoreportage e Street Photography ha una durata di 7 lezioni tutti i lunedi dalle 21 alle 23 dal 13 maggio al 24 giugno + un’uscita di gruppo e lo sviluppo di un progetto finale. Per i soci di Studio Cromosoma il costo è di Euro 200,00 Valore tessera associativa Euro 10,00 É possibile tesserarsi al momento dell’iscrizione al corso.

Presentazione
_________________________

Un’immagine può raccontare una storia meglio di cento parole. Più foto messe assieme riescono a creare un reportage ovvero una storia che narra una determinata circostanza, un lasso di tempo, un emozione o un punto di vista. Il corso affronterà i vari aspetti che caratterizzano la fotografia di reportage sia dal punto di vista tecnico e linguistico che dal punto di vista applicativo nei vari sviluppi nel campo della fotografia professionale e d’autore. Un’esperienza per testimoniare la propria sensibilità fatta di invenzione, emozione, pensiero e fantasia con esercizi che svilupperanno la capacità di osservazione, di racconto e di interpretazione di analisi critica sociale, economica e politica per non essere solo spettatori ma protagonisti dei vostri sguardi sul mondo.

Metodologia
_________________________

Il Corso si sviluppa attraverso strategie che caratterizzano la fotografia di reportage dal punto di vista tecnico e di linguaggio fino al suo utilizzo.

Queste strategie si formulano:

  1. controllo del livello di conoscenza del tema
  2. conferenze e lavoro di discussione in gruppo
  3. testimoni della propria sensibilità a partire dall’invenzione, dall’immaginazione e dalla fantasia
  4. contestualizzazione dello spazio che occupa la fotografia nel discorso giornalistico così come le diversità dell’uso sociale che si fa della fotografia documentale

Dettagli Corso
_________________________

1 lezione

  • Presentazione Corso
  • Il linguaggio : Fotoreportage e Street Photography differenze e analogie
  • Assegnazione di un esercizio per sviluppare capacità di interpretazione

2 lezione Visione e analisi dell’esercizio

  • La storia : un buon reportage deve poter raccontare una storia. E’ importante, quindi, riuscire a focalizzare il nostro progetto e sapere cosa può essere fotografato e cosa risulterebbe solo una perdita di tempo
  • Assegnazione di un esercizio per sviluppare capacità di osservazione

3 lezione Visione e analisi dell’esercizio

  • La pianificazione : è essenziale pianificare le proprie idee e assumere l’atteggiamento desiderato per tutta la durata del reportage. Nulla deve essere lasciato al caso
  • Assegnazione di un esercizio per sviluppare capacità di narrazione

4 lezione Visione e analisi dell’esercizio

  • il reportage : prove pratiche per creare un reportage di successo

5 lezione

  • Uscita di Gruppo

6 lezione Visione e analisi dell’esercizio

  • assegnazione di un lavoro finale

7 – 8 – lezione

  • Analisi e revisione lavoro finale


Info e preiscrizioni:
amezzenga@gmail.com
www.alexmezzenga.com
Roma: via Ferruzzano 46 – 3406440864    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: