Sono aperte le preiscrizioni al Corso di Fotoreportage e Street Photography diretto dal Fotoreporter Alex Mezzenga in partenza lunedi 13 maggio presso Studio Cromosoma Academy via Ferruzzano 46 Metro A Anagnina.
Vi aspettiamo giovedi 9 maggio dalle 20:00 insieme agli altri docenti di Studio Cromosoma presenteremo i corsi in partenza a maggio con un un aperitivo fotografico e apriremo uno spazio per un dibattito tra i fotografi Alex Mezzenga e Marco Donghia per definire le differenze tra fotoreportage e story telling.
https://www.facebook.com/events/407668109811111/
Il Corso di Fotoreportage e Street Photography ha una durata di 7 lezioni tutti i lunedi dalle 21 alle 23 dal 13 maggio al 24 giugno + un’uscita di gruppo e lo sviluppo di un progetto finale. Per i soci di Studio Cromosoma il costo è di Euro 200,00 Valore tessera associativa Euro 10,00 É possibile tesserarsi al momento dell’iscrizione al corso.
Presentazione
_________________________
Un’immagine può raccontare una storia meglio di cento parole. Più foto messe assieme riescono a creare un reportage ovvero una storia che narra una determinata circostanza, un lasso di tempo, un emozione o un punto di vista. Il corso affronterà i vari aspetti che caratterizzano la fotografia di reportage sia dal punto di vista tecnico e linguistico che dal punto di vista applicativo nei vari sviluppi nel campo della fotografia professionale e d’autore. Un’esperienza per testimoniare la propria sensibilità fatta di invenzione, emozione, pensiero e fantasia con esercizi che svilupperanno la capacità di osservazione, di racconto e di interpretazione di analisi critica sociale, economica e politica per non essere solo spettatori ma protagonisti dei vostri sguardi sul mondo.
Metodologia
_________________________
Il Corso si sviluppa attraverso strategie che caratterizzano la fotografia di reportage dal punto di vista tecnico e di linguaggio fino al suo utilizzo.
Queste strategie si formulano:
- controllo del livello di conoscenza del tema
- conferenze e lavoro di discussione in gruppo
- testimoni della propria sensibilità a partire dall’invenzione, dall’immaginazione e dalla fantasia
- contestualizzazione dello spazio che occupa la fotografia nel discorso giornalistico così come le diversità dell’uso sociale che si fa della fotografia documentale
Dettagli Corso
_________________________
1 lezione
- Presentazione Corso
- Il linguaggio : Fotoreportage e Street Photography differenze e analogie
- Assegnazione di un esercizio per sviluppare capacità di interpretazione
2 lezione Visione e analisi dell’esercizio
- La storia : un buon reportage deve poter raccontare una storia. E’ importante, quindi, riuscire a focalizzare il nostro progetto e sapere cosa può essere fotografato e cosa risulterebbe solo una perdita di tempo
- Assegnazione di un esercizio per sviluppare capacità di osservazione
3 lezione Visione e analisi dell’esercizio
- La pianificazione : è essenziale pianificare le proprie idee e assumere l’atteggiamento desiderato per tutta la durata del reportage. Nulla deve essere lasciato al caso
- Assegnazione di un esercizio per sviluppare capacità di narrazione
4 lezione Visione e analisi dell’esercizio
- il reportage : prove pratiche per creare un reportage di successo
5 lezione
- Uscita di Gruppo
6 lezione Visione e analisi dell’esercizio
- assegnazione di un lavoro finale
7 – 8 – lezione
- Analisi e revisione lavoro finale
Info e preiscrizioni:
amezzenga@gmail.com
www.alexmezzenga.com
Roma: via Ferruzzano 46 – 3406440864